DISTURBI: Cosa possiamo fare insieme... - Caleffi Debora

CONSULENZA PSICOLOGICA

Il primo incontro è uno spazio di ascolto, un momento di conoscenza reciproca, per comprendere il bisogno riportato e valutare insieme come posso esserti di aiuto.

Gli incontri successivi sono dedicati ad una valutazione del problema presentato, un’analisi più approfondita della domanda, attraverso il colloquio clinico e l’uso  di test psicodiagnostici. Lo scopo è la condivisione di un progetto d’intervento (stabilire un obiettivo, dare un’indicazione generale sui tempi e sulle modalità  del lavoro), centrato sulla riflessione e approfondimento degli aspetti psicologici relativi al problema sollevato.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

E’ un percorso costruito sulla formulazione concordata di un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà  quotidiana. Ti guiderò nel reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate, stimolando le tue risorse personali.

L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui tuoi punti di forza del cliente, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo); richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità .

DISTURBI

Situazioni di stress e disagio psicologico

Il disturbo psicologico consiste in uno stato di disagio emotivo percepito soggettivamente accompagnato da difficoltà nelle attività della vita quotidiana.

Ansia

L’ansia è un emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazioni e modificazioni fisiche.

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico (detti anche crisi di panico) sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente.

Disturbo ossessivo-compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni.

Depressione

La depressione è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti, derivante spesso a seguito di una sensazione di perdita o di una perdita effettiva.

Difficoltà relazionali e dipendenza affettiva

Le Difficoltà affettivo-relazionali sono un insieme di disagi e sofferenze temporanei o duraturi riguardanti tanto la sfera comunicativa quanto quella emotiva e affettiva.

Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi alimentari consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo.

Disturbi del sonno

È una persistente alterazione della durata e della qualità del sonno, con difficoltà nell’addormentamento.